Perdere peso non è solo questione di dieta e/o allenamento fisico.
Il dimagrimento e il mantenimento del peso perduto sono soprattutto una questione di stile di vita, di abitudini sane e di un approccio psicologico al rispetto del nostro corpo.
10 consigli per affrontare la giornata in modo sano perdendo peso (o mantenendo quello riconquistato)
- Svegliamoci molto presto. Appena svegli, ancora prima di aprire gli occhi, proviamo ad inviarci pensieri di gratitudine a qualsiasi cosa vi venga in mente: alla Vita, a noi stessi, ai nostri impegni, alle cose che faremo durante la giornata, ai nostri familiari, agli amici, ai colleghi di lavoro, al letto nel quale avete dormito, ….
- Subito dopo, un bicchiere di acqua tiepida e limone a digiuno (per depurare l’organismo) e bottiglietta alla mano iniziamo il risveglio muscolare, prima stretching e poi via a correre o a passeggiare. Camminiamo o corriamo per un’oretta, al rientro doccia di getti alternati di acqua calda e fredda, quindi un bel massaggio con una crema snellente.
- È l’ora della colazione: bene una tisana depurante, un tè verde, fette biscottate integrali e un frutto o una spremuta di frutta. Ricaricare la bottiglietta d’acqua.
- Si ricomincia con il movimento: andare al lavoro, oppure pulire la casa, fare una passeggiata per le compere e portare a spasso il cane.
- Spuntino spezza-fame, verdura cruda o un frutto e uno yogurt magro. Si prosegue con la giornata fino al pranzo che si comporrà di cereali integrali, verdura, frutta e proteine magre. Ricaricare la bottiglietta d’acqua.
- Dopo mangiato passeggiata con il cane, giro in bici e passeggiata con le amiche. Se il tempo è bello giardinaggio o risistemare gli armadi di casa.
- È l’ora dello spuntino: tisana drenante e frutta. Ricaricare la bottiglietta d’acqua.
- Proseguire con un po’ di fitness in casa, una passeggiata al mare o una nuotata, cyclette o altra passeggiata. Ricaricare la bottiglietta d’acqua.
- Cena leggera: insalata e proteine magre più verdura a volontà e un frutto.
- Dedicate qualche attimo alla sera per leggere qualcosa che vi piace, oppure fatevi un bel bagno caldo, o comunque prendetevi qualche attimo per ripensare alla vostra giornata e riordinare i pensieri: fate qualcosa che vi faccia sentire bene con voi stessi, un momento tutto per voi. Doccia o bagno rilassante, yoga e nanna.
Per vedere se il movimento e la dieta hanno funzionato pesarsi la mattina e il mattino successivo. Magari non si è già perso un chilo, ma senz’altro ci si sentirà più leggeri e più attivi.
(Fonte)